Chi siamo

La CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) Ŕ un sindacato generale dei diritti e delle solidarietÓ, di natura programmatica, unitaria, democratica e pluralista, che tutela e promuove la piena affermazione dei diritti individuali e collettivi, sociali e civili.

E' un organizzazione che rappresenta lavoratori e lavoratrici, disoccupati e disoccupate, giovani, migranti, pensionati e pensionate, anziani e anziane.

Si fonda sulla pratica dell'autonomia e opera per affermare ed estendere la contrattazione, per eliminare ogni forma di precarietÓ e di esclusione sociale, per riaffermare il diritto all'autorealizzazione nel lavoro e nella vita civile e per aprire nuovi spazi ai diritti universali ed alle libertÓ dei cittadini, soprattutto dei pi¨ deboli, e per costruire una societÓ plurietnica.

La CGIL Emilia Romagna, nell'ambito delle linee generali stabilite dalla Confederazione, si pone l'obiettivo di individuare le strategie, i modelli organizzativi e gli strumenti a livello regionale necessari a conseguire e a concretizzare la missione della Confederazione nelle seguenti aree di attivitÓ:

• Contrattazione politiche del lavoro e di sviluppo regionale;
  • Tesseramento e rappresentativitÓ;
  • Tutela individuale e servizi;
  • Informazione e comunicazione.