Eletta la nuova segreteria della Filctem Cgil ER con tre under 45

Si è svolta oggi, 7 febbraio 2019, presso il Centro Congressi Ca' Vecchia di Sasso Marconi (Bologna), l'Assemblea generale della Filctem Cgil dell'Emilia Romagna, la categoria dei lavoratori/trici del tessile-abbigliamento, energia e chimica farmaceutica.

E' una segreteria forte e compatta quella che esce dalle consultazioni individuali prima, e dal voto a scrutinio segreto poi, con un'adesione favorevole di oltre il 75% degli aventi diritto presenti all'Assemblea generale.

La segretaria generale della Filctem Cgil Emilia Romagna, Maritria Coi, potrà dunque contare su una segreteria rappresentativa e compatta che sarà composta, oltre che da lei stessa, da Oscar Zanasi e Simone Cavalieri, entrambi con incarichi a tempo pieno, ai quali si aggiungono Francesca Lilla Parco, attuale segretaria Filctem Rimini, e Vittorio Venezia segretario Filctem Reggio Emilia, entrambi con deleghe di settore.

Una proposta, quella votata, che come spiega la Segretaria generale nella sua relazione iniziale nasce dalla volontà di continuare a investire sul rinnovamento della classe dirigente sindacale. Infatti, tre componenti su cinque della nuova segreteria hanno un'età inferiore ai quarantacinque anni, ma al contempo dotati di grande esperienza e preparazione contrattuale anche nazionale.

"Siamo dunque in grado in Filctem Emilia Romagna" continua Maritria Coi, "di poter esprimere allo stesso tempo investimento, esperienza e strumento sindacale di alto spessore, frutto di un lavoro che da anni è elemento centrale della nostra categoria".

Una Filctem Emilia Romagna dunque che è tarata sulla solidità, compattezza, pronta ad affrontare da protagonista le future sfide politiche industriali e sociali del nostro perimetro regionale e nazionale.

FILCTEM CGIL Emilia Romagna

Bologna, 7 febbraio 2019