Politiche Europee, Internazionali e della Cooperazione Internazionale

La CGIL Emilia Romagna continua a rafforzare il partenariato sindacale europeo che intrattiene da dieci anni con i sindacati di cinque regioni d'Europa - DGB dell' Assia di Germania, CGT e Cgdt di Aquitaine in Francia, CC.OO e UGT del Pais Valenciano in Spagna, Solidarnosc e OPZZ di Wielpolska in Polonia - per promuovere un'iniziativa sindacale comune di dimensione europea per lo sviluppo di progetti comuni e relazioni multilaterali.
Inoltre, per diffondere e consolidare una cultura sindacale europea verso le giovani generazioni, la CGIL Emilia-Romagna partecipa a un " Erasmus Sindacale " che favorisce lo scambio di giovani sindacalisti/e tra i diversi paesi europei e la presenza costante dei giovani nei progetti transnazionali.
Tra i pi¨ rilevanti e recenti progetti europei la CGIL Emilia-Romagna ha promosso con Ires CGIL il progetto In.C.A.Val.C. sull'informazione e la consultazione lungo la catena del valore nell'industria automobilistica in chiave transnazionale, rilevando anche gli impatti di genere tramite il metodo del mainstreaming e la precarietÓ giovanile.