Politiche Giovanili

Con il portale sulle politiche giovanili, la CGIL Emilia Romagna prova ad aprire l'Organizzazione al confronto costante con i giovani e a sviluppare l'aggregazione sindacale tra le giovani generazioni oltre che  sostenerli nella fase di orientamento e ingresso nel mondo del lavoro e nella stabilizzazione dei rapporti di lavoro. La CGIL Ŕ impegnata nel contrasto all'abuso di stage, tirocini e praticantati gratuiti e cerca di rendere trasparente la formazione e l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, battendosi per rendere non conveniente, per i datori di lavoro, il lavoro precario.
Per la CGIL Ŕ prioritario sviluppare progetti ed iniziative volte a valorizzare l'apprendistato come contratto di inserimento al lavoro e di privilegiare quello professionalizzante, come giÓ regolato nei contratti nazionali di lavoro; a riaffermare il governo pubblico dei centri per l'impiego, anche per contrastare l'instabilitÓ e l'illegalitÓ del mercato del lavoro; a sviluppare presso le giovani generazioni una cultura della legalitÓ e della solidarietÓ; ad individuare le modalitÓ pi¨ adeguate per esercitare la rappresentanza del mondo dei giovani, anche all'interno della CGIL Emilia Romagna.

NovitÓ da: Giovani