Politiche del Lavoro Formazione e Ricerca

La CGIL si č impegnata nell'ambito degli interventi legislativi nazionali e regionali in materia di lavoro, istruzione e formazione sia tramite attivitā di tipo sindacale, sia tramite il confronto e la concertazione con le Istituzioni. La CGIL fa parte della Commissione Regionale Tripartita, costituita con l'obiettivo di concertare con le parti sociali, le parti sindacali e le parti datoriali in materia di politiche del lavoro, formazione, ricerca e Universitā. In quella sede, l'azione di contrasto alla normativa nazionale si č sviluppata sia nell'ambito della definizione degli Indirizzi Triennali dell'Assessorato Regionale sia nel sostegno alla produzione di nuove normative specifiche. Inoltre, la CGIL  ha operato, anche in sede di Commissione Regionale, per il sostegno delle politiche attive per il lavoro e per la promozione dell'Alta Formazione anche tramite lo strumento dell'apprendistato. In Emilia Romagna, oltre ai percorsi formativi offerti dalla Regione, in particolare quelli finanziati tramite il Fondo Sociale Europeo, vengono realizzati programmi di formazione finanziati dai Fondi Interprofessionali per la formazione continua ( Organismi Paritetici promossi dalle parti sociali ).
La CGIL sostiene e promueve l'integrazione tra l'offerta formativa regionale e quella dei fondi e l'attribuzione alla Regione della funzione di coordinamento e di verifica dell'efficacia dei corsi, tramite il monitoraggio dell'attivitā formativa e la successiva valutazione qualitativa degli esiti.
A tal fine s'impegna, inoltre, a prevedere nell'ambito della contrattazione di secondo livello,spazio e risorse per un'utile ed efficace formazione dei lavoratori.
La CGIL promuove e diffonde analisi e approfondimenti della normativa sul lavoro in rapporto con la Consulta Giuridica Regionale.