Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro

La CGIL Emilia Romagna realizza diverse iniziative per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e di formazione e informazione per potenziare la prevenzione sui luoghi di lavoro. Tra le iniziative pi¨ significative l'avvio di un servizio per la tutela penale dei diritti risarcitori delle vittime da infortunio sul lavoro e la costituzione di un Coordinamento regionale per la tutela degli esposti all'amianto.
Nel 2013 si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza - RLS - nel comparto artigiano ed Ŕ stato raggiunto un accordo regionale confederale con Confapimpresa per la costituzione di bacini territoriali e l'individuazione dei relativi delegati di bacino.
La CGIL regionale organizza periodicamente percorsi formativi per la rete di delegati ( RLS ), aperti anche a funzionari CGIL, dedicati ai temi della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sono stati raggiunti accordi con la Regione, l'Inail e Formedil Emilia-Romagna, l'Ente di formazione bilaterale del settore edile, per la promozione di buone pratiche nella sicurezza sul lavoro.

8 giugno 2017 Lotte e amianto: sofferenza, coinvolgimento, impegno. I video e la documentazione

Convegno "Amianto e Mesotelioma: combatterli assieme" tenutosi il 9 giugno 2016 a Bologna per iniziativa di
AFeVA Emilia Romagna e CGIL Emilia Romagna