15 luglio 2015 Bologna "Arvedo Forni ricordo di un protagonista"

Abbiamo pensato di ricordare insieme, il prossimo 15 luglio, la figura di Arvedo Forni. Quando venne a mancare nel luglio dell'anno scorso, ci furono diverse iniziative a  Roma.  Arvedo risiedeva a Roma ormai da molti anni, essendo stato a vario titolo nel gruppo dirigente del sindacato nazionale.

E tuttavia Arvedo rimane una figura molto significativa nella storia del nostro territorio essendo stato, prima segretario generale della Federbraccianti, poi membro della Segreteria della CdLM, infine Segretario generale della CdLM di Bologna negli anni '55/58, prima di passare al sindacato nazionale.

Lo ricorderanno Carlo Ghezzi della Fondazione Di Vittorio, amico e compagno di militanza a Roma; Adriana Lodi, con la quale Arvedo ha condiviso battaglie sindacali a Bologna e poi negli anni in cui Adriana fu deputata in Parlamento; Cesare Melloni e  Maurizio Lunghi per la consuetudine che hanno sempre conservato con un compagno residente ormai a Roma, ma con il cuore alla sua campagna bolognese.

Alle ore 16 nel salone Di Vittorio della CdLM di Bologna l'iniziativa sarÓ aperta da un video che l'archivio Pedrelli ha realizzato in occasione della presentazione del libro intervista ad Arvedo Forni edito da Ediesse.