Riace, solidarietà al sindaco Mimmo Lucano

Riace, un piccolissimo paese quasi spopolato della profonda Calabria, Ŕ diventato un simbolo nel mondo.

Il modello Riace Ŕ semplicemente la straordinaria dimostrazione che si pu˛ costruire un efficace sistema di accoglienza diffusa, che l'integrazione rappresenta una importante occasione di sviluppo per il territorio, che costruire una societÓ inclusiva ed accogliente Ŕ un vantaggio per tutti.

Un'utopia contro la quale negli ultimi mesi aveva fatto giÓ balenare le sue accuse il Ministro dell'Interno: la colpa di Riace sarebbe quella di aver accolto troppo, anche oltre le decisioni delle commissioni prefettizie. Sta di fatto che i finanzieri stamattina hanno arrestato, ai domiciliari, l'uomo-simbolo di quella esperienza, il sindaco Mimmo Lucano, con l'accusa - tra l'altro - di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Le inchieste della magistratura si rispettano sempre, ma questa ordinanza nei fatti blocca l'esperienza pi¨ significativa che dimostra come integrazione e accoglienza siano la chiave di volta per risollevare l'intero Paese.

Restiamo in attesa di conoscere i dettagli del provvedimento, ma esprimiamo solidarietÓ al sindaco Mimmo Lucano e ci mobiliteremo per confermare tutta la nostra vicinanza alla comunitÓ di Riace.

Anpi, Arci, Cgil, Articolo 21, Libera e Rete della pace