Elezioni RSU-RLS in RAI e RAIWAY

Bologna e Emilia Romagna, SLC-CGIL si conferma ancora primo sindacato

Si sono svolte nelle giornate del 22 e 23 Ottobre 2019, le elezioni per il rinnovo delle RSU-RLS in RAI e RAIWAY Emilia-Romagna, e la Slc Cgil Bologna si conferma primo sindacato.Elezioni che avvengono dopo l'ultimo mandato che è stato particolarmente complicato perché ha comportato molte uscite per prepensionamento di lavoratori senza che venissero ripristinati gli organici, in un contesto difficile sindacalmente perché continuamente in vertenza con l'azienda.

Proprio per questo, la rielezione in RAI di 3 RSU sulle 5 totali ed eleggere anche l'unica RLS disponibile, insieme al risultato importantissimo di RAIWAY di 4 RSU su 5 e di 2 RLS su 2, è un risultato che consideriamo straordinario e assolutamente fondamentale perché ci dà la for-za di continuare la vertenza per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, e per la salvaguardia del servizio pubblico che l'Azienda deve svolgere.

Intendiamo quindi ringraziare tutti i lavoratori che hanno votato e accordata la loro fiducia alla lista SLC-CGIL che si conferma il primo sindacato nel Gruppo RAI a Bologna, in Emilia Romagna e nel Paese.

Ora, il nostro impegno per il futuro sarà innanzitutto diretto a far ripristinare gli organici, nonché le corrette e necessarie figure professionali uscite in questi anni e mai ripristinate, quello di ricondurre il lavoro all'interno di RAI, limitando l'uso degli appalti alle reali situazioni non gesti-bili dal personale interno a partire dalla tutela dei lavoratori e lavoratrici impiegati negli appalti in condizioni contrattuali non adeguate, salvaguardando il patrimonio di competenze, professionali-tà, di risorse tecniche e strumentali e incrementando ed investendo sui mezzi produttivi e azienda-li.

Inizieremo con una mappatura di tutte le problematiche evidenziate dai lavoratori dei sin-goli reparti, per iniziare con il Gruppo RAI e RAIWAY, una trattativa che abbia obiettivo di affronta-re tutte le questioni accumulatesi negli ultimi anni e lo faremo come sempre con spirito di servizio, mettendoci a disposizione degli altri.

Grazie ancora a tutte le lavoratrici e lavoratori!!!

SLC-CGIL BOLOGNA

Bologna, 24 Ottobre 2019

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito