CERCAFBTWITTERinstagramyoutube
CERCAFBTWITTERinstagramyoutube
testata spacer

Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne: tutti gli eventi in Emilia-Romagna

Un altro 25 novembre, occasione per celebrare la giornata internazionale per eliminazione della violenza contro le donne.
Un altro 25 novembre che ci rimanda l’immagine di una società incapace di superare la violenza contro le donne: una pratica che si esercita in tutti i contesti , a partire dalla famiglia per arrivare ai luoghi di lavoro e della socialità. Una pratica che si esprime su vari livelli, da quello intollerabile del femminicidio, per la maggior parte dei casi consumato all’interno del nucleo familiare e/o affettivo a quello altrettanto intollerabile della molestia o anche soltanto del linguaggio, dell’uso di parole che negano, isolano, discriminano e separano.
Viviamo tempi complessi, gli effetti della pandemia sulla vita sociale e di relazione di uomini e donne necessitano di essere studiati e approfonditi, tuttavia è già evidente come la separazione e l’isolamento che si sono determinati, il venir meno di molte occasioni di socialità e condivisione, abbiano determinato un aumento del senso di insicurezza. Effetti ricaduti maggiormente sulla condizione delle donne, anche in modo molto concreto come ci mostrano i dati relativi all’incremento della disoccupazione e dello stato di inattività femminile.
Per questi motivi le donne e gli uomini della Cgil si sentono ancora una volta impegnati, non soltanto in questa giornata , ma ogni giorno, nel contribuire a costruire le condizioni di una società più equa e solidale, incentrata sulla cultura della non violenza, del rispetto e della parità sociale , sul poter vivere relazioni libere e paritarie.
Tante e articolate, come ogni anno, le iniziative che si terranno nei territori dell’Emilia-Romagna, in prossimità e/o in concomitanza della ricorrenza del 25 Novembre. Iniziative sia di denuncia che di sensibilizzazione, insieme alle altre associazioni di Donne e alle istituzioni, per creare consapevolezza e cultura, nelle scuole, nel lavoro, nei luoghi della socialità.
Sono previsti convegni, flash mob, spettacoli teatrali, tavole rotonde, dibattiti, passeggiate a tema , donazioni a centri antiviolenza.
Qui tutte le iniziative in regione. 

Bologna

Cesena

Ferrara (anche qui https://www.facebook.com/485513678256830/posts/2346738682134311/

Forlì

Imola

Modena

Parma

Piacenza

Ravenna

Reggio Emilia

Rimini

 

powered by social2s