CERCAFBTWITTERinstagramyoutube
CERCAFBTWITTERinstagramyoutube
testata spacer

La CGIL Emilia Romagna è impegnata nel confronto e nella negoziazione con la Regione Emilia Romagna sulle politiche sanitarie, sociosanitarie e sociali, con l’obiettivo di promuovere una sanità ed un welfare pubblico, universale e inclusivo, che garantisca i diritti fondamentali delle persone e contrasti le crescenti disuguaglianze economiche e sociali.

La CGIL nella sua azione politica promuove politiche sanitarie e sociali integrate, attraverso la difesa e la promozione della sanità pubblica, di un sistema di accreditamento regionale dei servizi sociosanitari che miri alla qualità dei servizi e del lavoro, dei servizi sociali territoriali e delle misure di contrasto alla povertà.

La CGIL regionale partecipa altresì al tavolo di concertazione regionale in materia di politiche abitative, rivendicando politiche volte a incrementare l’edilizia pubblica e sociale e a sostenere e regolamentare la locazione, per far fronte ad una situazione di emergenza abitativa che preclude l’accesso alla casa ad una fascia sempre più ampia di popolazione.

La CGIL si confronta con la Regione sulle politiche per l’infanzia, con l’obiettivo di potenziare servizi fondamentali per lo sviluppo di bambini e bambine ampliandone l’offerta, favorendo l’accesso e promuovendo la qualità del lavoro.

La Cgil Emilia Romagna supporta le Camere del Lavoro Territoriali nella contrattazione in materia di welfare con gli Enti locali, le Conferenze Territoriali Socio-sanitarie, i Distretti.