CERCAFBTWITTERinstagramyoutube
CERCAFBTWITTERinstagramyoutube
testata spacer

La CGIL Emilia-Romagna si presenta all'appuntamento congressuale mantenendo il proprio impegno di rendicontazione trasparente avviato con la presentazione del primo Bilancio sociale 2011 della Confederazione regionale.
Il bilancio sociale confederale racconta l'azione sindacale nella sua interezza: missione, obiettivi, attività e risultati delle Camere del Lavoro, delle categorie, della struttura regionale e dei servizi.
L'elaborazione del documento prevede il coinvolgimento diretto di tutte le Camere del Lavoro e delle categorie regionali e territoriali che hanno partecipato attivamente al percorso di costruzione del documento, condividendo il metodo e partecipando alla rendicontazione delle attività, alla selezione e raccolta dei dati e delle informazioni che sono confluiti nel documento.
La sezione "Identità" approfondisce il quadro degli iscritti, con una lettura della loro distribuzione per Camere del Lavoro e per Categorie e un confronto tra inizio e fine mandato. La sezione include un'analisi della rappresentatività della CGIL in Emilia-Romagna con il dettaglio per ciascun territorio.
La sezione "Organizzazione e Risorse" restituisce al lettore il quadro aggiornato delle priorità strategiche che hanno guidato la Confederazione negli anni del mandato. Segue un'approfondita analisi - relativa a organi, persone che lavorano in CGIL e risorse economiche - articolata per dimensioni territoriali e di categoria. Particolarmente rilevanti in termini di rendicontazione trasparente del sindacato sono le informazioni di carattere economico-finanziario e la lettura consolidata dei dati dei bilanci del livello regionale ( confederazione, categorie ) e territoriale ( Camere del Lavoro e categorie) che è stato possibile ricostruire con il lavoro di tutti i soggetti coinvolti nel percorso. La rendicontazione di questa sezione si completa con la presentazione delle attività di formazione sindacale dei quadri e delegati svolte a livello regionale e di categoria.
La terza sezione del documento "Obiettivi, Attività e Risultati", cuore della rendicontazione, aggiorna la mappa strategica della tutela collettiva e individuale alle mutate condizioni economiche, sociali e politiche intervenute nel corso degli ultimi anni.


BILANCIO SOCIALE CGIL EMILIA ROMAGNA