CERCAFBTWITTERinstagramyoutube
testata spacer

Si terrà mercoledì 1 dicembre in piazza dell'Unità a Bologna, a partire dalle ore 10, la manifestazione regionale di CGIL CISL e UIL per cambiare la legge di Bilancio. Il programma di mercoledì prevede gli interventi dal palco delle delegate e dei delegati le conclusioni di Domenico Proietti, segretario nazionale UIL.

IMG 20211128 WA0019

La manovra non dà risposte sufficienti per contrastare le diseguaglianze sociali, economiche e geografiche del Paese.

𝗣𝗘𝗡𝗦𝗜𝗢𝗡𝗜
👉No a quota 102. Serve una pensione di garanzia per giovani, più sostegno a donne, ai lavoratori disoccupati, discontinui e precoci e forti incentivi per la previdenza complementare.
Possibilità di pensione:
- da 62 anni di età.
- con 41 anni di contributi senza limiti di età.
Migliorare Opzione donna e rafforzare l’Ape sociale estendendo la platea dei lavori gravosi e usuranti.
𝗙𝗜𝗦𝗖𝗢
👉Incrementare le risorse da destinare alla riduzione delle tasse a lavoratori e pensionati.
Contrastare lavoro nero, evasione ed elusione fiscale.
Basta incentivi a pioggia alle imprese.
𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗢
👉Servono investimenti per creare buona occupazione, ammortizzatori sociali universali e politiche attive.
Contrastare la precarietà e rilanciare il potere di acquisto di salari e pensioni.
Occorre stabilizzare il lavoro e rilanciare le assunzioni nei settori pubblici, a partire da sanità e scuola.
𝗦𝗩𝗜𝗟𝗨𝗣𝗣𝗢
👉Rafforzare le politiche industriali e di sviluppo.
Sbloccare gli investimenti in ricerca, innovazione e formazione.
Affrontare le sfide della transizione ambientale e digitale.
Risolvere le tante crisi aziendali ferme da troppo tempo al Mise.
𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘
👉Incrementare le risorse e introdurre i livelli essenziali in vista della legge sulla non autosufficienza.
Contrastare la povertà, migliorando il reddito di cittadinanza e potenziando le politiche di inclusione.