CGIL e UIL Emilia-Romagna hanno proclamato uno sciopero generale regionale per venerdì 16 dicembre contro una legge di bilancio socialmente iniqua, che penalizza lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate, che alimenta il lavoro povero e precario, premia gli evasori e costruisce un fisco ingiusto. La partecipazione allo sciopero riguarderà tutte le lavoratrici e i lavoratori di tutte le categorie del settore pubblico e privato.
In Emilia-Romagna venerdì 16 dicembre, contestualmente allo sciopero, sono indette iniziative in tutti i territori:
BOLOGNA e IMOLA: dalle ore 10 iniziativa in piazza Lucio Dalla a Bologna. Coordina Mirella Collina (segretaria generale Camera del Lavoro di Imola). Apertura a cura di Giuliano Zignani (segretario generale UIL Emilia-Romagna), a seguire gli interventi di delegati e delegati. Chiude Maurizio Lunghi (segretario generale Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna).
FERRARA: dalle 9 alle 12 presidio a Ferrara davanti all’ospedale Cona. Volantinaggio nei mercati della provincia e nei luoghi di lavoro durante tutta la settimana.
FORLÌ e CESENA: manifestazione ore 10.30 in piazza Saffi a Forlì, con interventi delle lavoratrici e dei lavoratori, delle pensionate e dei pensionati, e dei segretari generali di CGIL e UIL provinciali.
PARMA: manifestazione dalle 8,30 alle 11,00 in piazza Garibaldi a Parma, con interventi di CGIL e UIL di Parma.
PIACENZA: alle ore 15,30 presidio presso il Palazzo della Prefettura in via San Giovanni. A seguire incontro con il prefetto.
RAVENNA: dalle 10 alle 12 assemblee pubbliche a Ravenna (piazza XX settembre), Lugo (largo della Repubblica), Alfonsine (piazza Gramsci), Faenza (piazza Libertà), Bagnocavallo (piazza della Libertà) e Cervia (viale Roma).
REGGIO EMILIA e MODENA (manifestazione interprovinciale): corteo a Reggio Emilia. Concentramento ore 9 in via Emilia San Pietro (angolo viale Montegrappa). Dalle ore 11,30 comizio davanti alla Prefettura. Interventi di Daniele Dieci (segretario generale CGIL Modena), Luigi Tollari (coordinatore generale Uil Modena Reggio Emilia) e Cristian Sesena (segretario generale CGIL Reggio Emilia).
RIMINI: dalle 9,30 alle 12,30 presidio davanti alla Prefettura. A seguire incontro con il prefetto.