Una stagione in cui tornano a spirare venti di guerra che lottano per l'emancipazione e i diritti. Tra cui quello di far sentire la propria voce tramite il referendum
Piacenza
“Se l'8 per me l'8 per tutte”: insieme per diritti e dignità delle donne lavoratrici
Donne, lavoro e dignità sono le tre parole chiave dell’appuntamento, che è stato organizzato - per la Giornata Internazionale delle Donne dell’8 marzo 2025 - da Consigliera di Parità provinciale di Piacenza e Coordinamenti Donne Cgil, Cisl e Uil, in collaborazione con la Provincia di Piacenza.
Promuovere parità e qualità nel lavoro è l’obiettivo dell’iniziativa, che sarà un'importante occasione per approfondire tanti temi legati al lavoro femminile, inclusi i diritti delle lavoratrici e la dignità delle donne nel lavoro, ma anche un momento per riflettere e condividere il significato di una celebrazione internazionale che rappresenta il lungo cammino delle donne nella conquista dei diritti.
Il titolo "Se l'8 per me l'8 per tutte" vuole sottolineare la forza delle donne come patrimonio da custodire e ampliare con le giovani generazioni e la distanza ancora da percorrere verso un’effettiva parità, che è economica e sociale ma anche culturale ed educativa.
Ad aprire la giornata (come da loncadina in allegato) saranno i saluti istituzionali di Monica Patelli, presidente della Provincia di Piacenza.
A seguire interverranno Stefania Scarponi (Professoressa Ordinaria di Diritto del Lavoro e docente di Diritto e Genere, già Università di Trento), Francesca Re David (Segretaria Nazionale Confederale Cgil-Politiche della Salute e Sicurezza nel Lavoro), Elisa Fiorani (Coordinatrice Donne e Politiche di genere Cisl Emilia-Romagna) e Sonia Ostrica (Coordinatrice Nazionale Pari Opportunità Uil).
Coordinamento e conclusioni saranno affidate a Venera Tomarchio, Consigliera di Parità provinciale di Piacenza.

Parma
"IL REFERENDUM DELLE DONNE": sabato 8 marzo nel Salone Trentin si parla di quesiti referendari e condizione femminile
L'appuntamento, alle ore 10, è promosso da Women CGIL Parma
In occasione della Giornata internazionale della donna, il prossimo sabato 8 marzo, il coordinamento Women CGIL Parma propone alle delegate e ai delegati un incontro dal titolo "IL REFERENDUM DELLE DONNE".
L'appuntamento, in programma dalle ore 10 alle ore 12 nel Salone Trentin della Camera del Lavoro di Parma in via Casati Confalonieri, 5/a, permetterà di approfondire i contenuti dei cinque quesiti referendari (quattro sul lavoro e uno sulla cittadinanza) su cui cittadine e cittadini saranno chiamati ad esprimersi nella prossima primavera, con particolare riferimento alle ricadute e conseguenze sul lavoro e la condizione femminile nel nostro Paese. La discussione offrirà anche spunti di riflessione sulle conseguenze del "mancato referendum" sull'autonomia differenziata.
A dibattere saranno, insieme a PAOLA BERGONZI, segretaria confederale CGIL Parma con delega alle Politiche di genere, MARION GAJDA, responsabile Politiche migratorie e inclusione CGIL Parma, ALESSANDRA TAZZI, Ufficio Vertenze Legali CGIL Parma, ROBERTA ROBERTI, Parma Città Pubblica.
Reggio Emilia
Aspettando “lotto” marzo
Il lavoro delle donne: focus sul mercato del lavoro in provincia di Reggio Emilia
In occasione della Giornata internazionale della donna, anticipandola di qualche giorno, la Camera del Lavoro ha organizzato per lunedì 3 marzo un momento di dibattito e riflessione sul tema della disparità di genere nel mercato del lavoro: un problema che riguarda tutti. Hanno partecipato Francesca Cavazzoni, Insegnante e autrice del libro “Inadeguata”, Giovanna Fullin, Professoressa ordinaria di sociologia del lavoro Università Milano Bicocca, Claudia Martinelli, Consigliera Provinciale delega pari opportunità e Florencia Samber, Coordinamento attività scientifica e analisi economica Cgil Reggio Emilia. Con loro anche Lara Ghiglione, segretaria della Cgil nazionale.
Il mercato del lavoro italiano continua, infatti, ad esser segnato da una profonda disparità di genere, un divario che si fatica a colmare. Sebbene le donne costituiscano una parte fondamentale della forza lavoro i dati mostrano chiaramente come le sfide per le donne siano maggiori su diversi fronti rispetto a quelle dei colleghi uomini.
“Davanti a roboanti annunci sulla crescita dell’occupazione che esponenti del governo ripetono a mo’ di mantra è necessario indagare di che tipo di occupazione stiamo parlando – dichiara Elena Strozzi, segreteria Cgil provinciale – perché la realtà quotidiana vissuta dalle persone, la cui valutazione risponde a numerosi criteri qualitativi come il tempo, la remunerazione, la corrispondenza con le proprie competenze ed altro, non corrisponde a ciò che viene con grande enfasi annunciato da questo Governo”.
“Due decenni di leggi sbagliate hanno prodotto una forte precarizzazione delle condizioni di lavoro e di vita delle persone e tra queste molte sono donne – continua Strozzi in una nota –. Non basta rallegrarsi perché cresce il tasso di occupazione, il lavoro deve essere sicuro, stabile e dignitoso”.
Segregazione professionale, disparità retributive, discontinuità dei contratti, quantità di ore e/o settimane lavorate, sono tutte variabili che determinano la qualità del lavoro e, nel futuro, della pensione. Il consolidamento dell’andamento positivo del mercato del lavoro nel 2023 non ha comportato la riduzione dell’incidenza della povertà di famiglie ed individui, ostacolata dall’impatto dell’inflazione, il che significa che si diventa poveri anche lavorando.
A RUBIERA , ore 15
sala Lea Garofalo di Via De Gasperi
incontro dibattito sul tema:
CASA DELLA COMUNITA' DI RUBIERA.
QUALI SERVIZI PER I CITTADINI?
iniziativa promossa da Spi e Auser Provinciale Reggio Emilia
GUASTALLA, ore 9.30,
Sala del Camino di Palazzo Ducale
inaugurazione MOSTRA e incontro pubblico:
STORIA E ATTUALITA' DEL CONSULTORIO FAMILIARE
LENZUOLATE. Voci della memoria femminista negli anni 70 nella bassa reggiana
I CONSULTORI OGGI, tra Lombardia ed Emilia Romagna
iniziativa promossa da Coord donne Guastalla insieme ad Anpi, Università popolare,
Modena
8 MARZO 2025, FESTA INTERNAZIONALE DELLE DONNE. LE INIZIATE PROMOSSE A MODENA DA CGIL E SPI CGIL
Sono diverse le iniziative co-promosse dalla Cgil e dal sindacato pensionati Spi Cgil insieme ad altre associazioni e istituzioni del territorio, per l’8 marzo, giornata internazionale della donna.
La mattina di giovedì 6 marzo durante il mercato settimanale a Vignola presso la panchina rossa-Bper, distribuzione di mimose, spille e volantini, una bella occasione per scambiare sorrisi, idee e auguri di buon 8 marzo.
Sabato 8 marzo a Modena presso Officina Windsor Park (via S.Faustino, 155) dalle ore 9.30 alle 12 presentazione del libro “Storie di donne semplicemente uniche” di Gisella Fidelio. Un libro di storie vere con esperienze al femminile di riscatto dopo violenze e soprusi subiti. Dialoga con l’autrice Mariacristina Soli della segreteria Spi Cgil Modena. Al termine rinfresco e mimose per tutte!
Celebrazione dell’8 marzo anche a Sassuolo alle ore 15 presso la saletta Auser (v.Respighi,69) incontro con una operatrice del Centro antiviolenza contro le donne, e a seguire interventi di Mara Pennacchia assessora del Comune di Sassuolo e Ada Zazzi dello Spi Cgil. Il pomeriggio sarà allietato da brani musicali di Massimo Mammi. Mimose a tutte le partecipanti.
Sabato 8 marzo a Nonantola alle ore 14 presso la sala Mago Merlino (via Volta,5) iniziativa per la pace e il disarmo con le donne dello Spi Cgil che abbracciano le donne ucraine che vivono e lavorano a Nonantola. Alle ore 17 (Scialla Spazio Giovani, via Battisti,1) proiezione del film di Matteo Garrone “Primo Amore”, storia di due bravi giovani, lui e lei, perduti nelle brume vicentine. S’incontrano attraverso un annuncio e lentamente scivolano nei ruoli di carnefice e vittima in una storia antica, l\’amore.
A Savignano sul Panaro sabato 8 marzo presso il teatro La Venere (ore 21) “I Flexus in concerto” riproposizione di storie di donne della canzone d’autore italiana (Anna, Nina, Marinella, Monna Lisa). Previsti i saluti istituzionali, e gli interventi di Giulia Aurora Galli consigliera comunale delegata Pari Opportunità e Aldina Varroni del Gruppo 8 Marzo. Al termine del concerto momenti di dolcezza con “Le torte a teatro”. Ingresso a offerta libera.
A Soliera sabato 8 marzo, presso lo spazio Habitat (via Berlinguer,21) proiezione del film “Amore a Mumbai. All we imagine as light” per la regia di Payal Kapadia con protagoniste tre donne sullo sfondo della caotica Mumbai. Il 16 marzo presso lo spazio Habitat alle ore 17, concerto del duo d’arpe “Dal jazz all’Oriente” con Cecilia Cuccolini e Anastasiia Volkomorova (ingresso gratuito).
Sabato 8 marzo a Spilamberto alle ore 14 presso Circolo Centro Cittadino presentazione del libro “Storie di donne semplicemente uniche” di Gisella Fidelio. Un libro di storie vere con esperienze al femminile di riscatto dopo violenze e soprusi subiti. A seguire intrattenimento musicale dal vivo con il maestro Franco Zona. Poi rinfresco e fiori a tutte le signore. Il 10 marzo ore 14 Circolo Centro Cittadino proiezione in Dvd del film di Marco Tullio Giordana “Nome di donna” sulla strada ancora lunga per il raggiungimento di pari dignità e l’uguaglianza di genere.
Domenica 9 marzo a Medolla presso la sala Arcobaleno alle ore 16 presentazione del libro “L’invasor” di Franca Gualtieri, dialoga con l’autrice Rossana Zanasi. Legge brani del libro Arianna Malagoli. A seguire rinfresco per i partecipanti.
Giovedì 13 marzo alle ore 17 presso la casa colonica Vivere Insieme (via Panni, 167) a Modena recital di Magda Siti con riproposizione di monologhi di attrici famose (Lella Costa, Teresa Mannino e Paola Cortellesi) sui mondi femminili. A seguire musiche degli Anni Sessanta/Settanta e rinfresco finale (ingresso libero e gratuito).
Sempre il 13 marzo a Modena, iniziativa di Cgil Cisl Uil su “Lavoro, infortuni e malattie professionali al femminile”, alle ore 9.30 presso la sede Inail di Modena (via Cesare Costa 29/31). Introduce Francesca Arena (responsabile politiche di genere Uil Modena e Reggio Emilia) e a seguire gli interventi di Enzo Pezzuto dirigente medico 1° livello Sovrintendenza Sanitaria Direzione regionale Inail ER e Francesca De Magistris assistente sociale per il reinserimento sociale e lavorativo Inail Modena. Conclude i lavori Aurora Ferrari segreteria Cgil Modena. Coordina Rosamaria Papaleo segretaria Ust Cisl Emilia Centrale.
Domenica 16 marzo a Concordia sulla Secchia alle ore 15.30 presso la sala delle Capriate (via per S.Possidonio, 1), la compagnia teatrale “Le ragazze dell’8 marzo” presenta “Donne che vanno controcorrente” narrazioni di donne di generazioni e culture diverse. Sarà esposta la mostra fotografica “Culturae: contaminazione”. Al termine è previsto il buffet per i partecipanti.
Sabato 22 marzo alle 14 presso Spazio Ovestlab a Modena laboratorio gratuito “L’aborto che vorrei: conoscenza e libertà” con Federica Di Martino. Si affronta il tema dell’interruzione di gravidanza in chiave trasfemminista per decostruire gli stereotipi sull’aborto, retaggio della cultura patriarcale di cui liberarsi, per sfatare miti e bufale della propaganda che pro-life veicola anche tramite le istituzioni pubbliche (info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Sabato 5 aprile alle ore 11 presso la sala Renata Bergonzoni-Casa delle Donne (strada Vaciglio) a Modena presentazione del libro “Senza spegnere la luce” di Giorgia Landolfo e “Io obbietto” monologo di Elisabetta Canitaro ginecologa e presidente dell’associazione Vita di Donna Odv. I temi sono quelli della violenza ostetrica che tutte le persone, in particolare le donne, devono ancora affrontare nel sistema sanitario nazionale, con un focus su Valentina Milluzzo morta nel 2016 all’ospedale Cannizzaro di Catania a causa di un aborto negato (info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).


Bologna
Verso l'8 marzo, iniziative e appuntamenti
Come ogni anno, in occasione della Giornata internazionale della donna, la CGIL Camera del lavoro metropolitana di Bologna – insieme alle sue categorie e alle sue strutture – organizza diverse iniziative sul territorio con l’obiettivo di riflettere su quanto ancora ci sia da fare per i diritti delle donne, l’uguaglianza di genere, l’autodeterminazione, la parità salariale.
Tra le iniziative in programma:
> 7 Marzo 2024: Iniziativa CGIL : Diritti sotto attacco: La Legge 194 ieri, oggi e domani!? Ore 9.30 Salone Di Vittorio Cgil Camera del lavoro metropolitana di Bologna. Interviene Cristina Pattarozzi, responsabile per le Politiche di genere della Camera del lavoro di Bologna. Il volantino con i dettagli.
> 8 Marzo: Iniziativa FILCAMS in collaborazione con INCA : 8 Marzo - Giornata internazionale della Donna, ore 9.30 Cineteca di Bologna. Il volantino con i dettagli.
> 8 Marzo: Iniziativa FILT: CONTRATTAZIONE DI GENERE NEI TRASPORTI sfide e opportunità, ore 9.30 Salone Di Vittorio Cgil Camera del lavoro metropolitana di Bologna. Il volantino con i dettagli.
>8 Marzo: Inaugurazione della panchina rossa alla Fondazione Aldini Valeriani a cura della Fiom-Cgil di Bologna. Partecipano, fra gli altri, i segretari della Camera del lavoro e della Fiom-Cgil Bologna Michele Bulgarelli e Simone Selmi, e la vicesindaca del Comune di Bologna Emily Clancy.. Ore 10.
> Lo Spi-Cgil di Bologna sarà presente, come da tradizione, in moltissime piazze di Bologna e provincia con banchetti per la distribuzione della mimosa, e organizzerà diversi altri appuntamenti. Fra questi, segnaliamo il banchetto in piazza Maggiore a Bologna insieme alle lavoratrici de La Perla. Sul sito dello Spi-Cgil Bologna verranno caricate tutte le iniziative a cura delle Leghe territoriali: https://www.spicgilbologna.it/.
Segnaliamo, infine che alcune categorie sindacali della Cgil hanno proclamato sciopero per la giornata (nazionale per la FLC, locale per la FP, più quello territoriale dei call center in outsourcing di Hera in Slc). Per info dettagliate contattare le diverse categorie.
Ferrara
In occasione dell’8 marzo Giornata internazionale dei diritti delle donne, come Cgil Ferrara saremo in Piazza Trento Trieste dalle ore 9.30 con un nostro banchetto (nello spazio Udi), quest’anno dedicato alla campagna referendaria, dove distribuiremo i nostri materiali.
Di seguito il comunicato stampa e le locandine della tante iniziative organizzate dallo Spi Cgil e dal Coordinamente Donne Spi Cgil Ferrara e provincia, su tutto il territorio.
Vi aspettiamo!

Imola
Durante il monologo, di e con Laura Pozone, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio tra giochi e giocattoli ben differenziati tra maschi e femmine, crisi adolescenziali, gender gap sui luoghi di lavoro, linguaggio, papà Mattia fino alla terza età. Da Elena Gianini Belotti a Cioè, da Michela Murgia, Vera Gheno, Lidia Ravera fino alla sua farmacista, Laura Pozone attinge dalle sue fonti di ispirazione quotidiane e ci invita a riconoscere insieme a lei i tanti stereotipi che sono così profondamente piantati nel nostro modo di pensare e, con consapevolezza, provare a compiere poi il nostro piccolo, grande gesto politico.
Forlì Cesena
GESTO POLITICO-Quattro pazze risate sugli stereotipi di genere
Laura Pozone torna sul palco per raccontare in maniera ironica, riflessiva e a tratti autobiografica gli stereotipi di genere che le donne incontrano fin dall’infanzia.
Venerdì 14 marzo ore 20.30
Savignano sul Rubicone Sala Polivalente S. Allende Corso Vendemini 18
ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
La serata è organizzata dal Coordinamento Donne Spi Cgil Forlì Cesena, Cgil Forlì Cesena e Associazione Luciano Lama, con il Patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone
Vi aspettiamo!!!
Ravenna
In occasione dell'8 marzo a Ravenna e in provincia sono in programma diversi eventi, a partire dalla serata “Allegra...non troppo – Si balla, si mangia, si pensa” che si terrà venerdì 7 marzo al centro polivalente del parco Sandro Pertini a Cotignola. L’iniziativa, con ingresso a offerta libera, prenderà il via alle 19,30 e sarà all’insegna del cibo, della musica, dei fiori e delle parole in libertà. Sarà un’occasione per parlare anche dell’imminente appuntamento elettorale con i referendum promossi dalla Cgil. Sempre a Cotignola, in piazza Vittorio Emanuele II, si svolgerà l’iniziativa messa in campo con il Comune di Cotignola dal titolo “Nella tenda tanti tanti mondi e tante storie. Tutti insieme nella tenda delle donne del mondo” che si articolerà in due giornate, l’8 e il 9 marzo. Il programma prenderà il via alle 9 con “HYO” yoga ormonale per il benessere della donna con Daniela Chandra Devi Emiliani, alle 11 “Il filo che unisce”, laboratorio di uncinetto con il Gruppo Donne Creattive; dalle 12,30 pranzo con piatti della cucina egiziana e nigeriana; alle 15 “Heina e il Ghul”, spettacolo per bambini a cura di Cicogne Teatro; alle 17 workshop di danza del ventre con Giorgia Piastra; alle 18 “Il Tè delle donne”; dalle 18 cena con piatti della cucina marocchina, rumena e senegalese; dalle 20,30 “La mia geografia”, spettacolo di canto, musica e narrazione con Saba Anglana, Fabio Barovero e Cheikh Fall. Il 9 marzo alle 9 si parte con la meditazione sulle Matrilinee con Daniela Chandra Devi Emiliani; alle 11 La Camminata delle donne invisibili; alle 11,30 Al tabàchi, racconti dedicati alle staffette partigiane di Cotignola, a cura di Anpi e Magazzino FS; dalle 12,30 pranzo con piatti della cucina brasiliana, senegalese e ucraina; alle 15 Perle rare, laboratorio ed esposizione della Collana del Tempo dell’associazione Selvatica; alle 16,30 Io non mi trucco, presentazione del libro con l’autrice Simona Cantelmi. Alle 18, Un viaggio in Brasile, show Zunckie; dalle 18,30 aperitivo con piatti della cucina siriana e marocchina. Alle 20 musica dell’Africa occidentale con Dollina Group.Altri appuntamenti, realizzati o in collaborazione con la Cgil, sono previsti in occasione della giornata internazionale della donna. Il 7 marzo, a Faenza, è in programma l’incontro, alle 15 nella Camera del lavoro in via Chiarini 12, “Longevità e lavoro di cura” con gli interventi di Emma Ponzi, segretaria dello Spi Cgil di Faenza, e Mirella Rossi, dell’Auser provinciale. Ai partecipanti sarà donato il libro “Pensare la longevità dopo la pandemia” a cura di Auser Emilia Romagna. L’8 marzo a Ravenna, la Rete donne Ravenna organizza una spedizione mattutina in centro storico con biciclette e cesti di mimosa da distribuire, con offerta libera, a passanti e negozi/bar.A Villanova di Bagnacavallo, sabato 8 marzo al circolo Arci Casablanca è in programma la festa popolare per le donne, il lavoro, la pace. Alle 19,30 è prevista la cena sociale (costo 25 euro) per chiaccherare e stare in compagnia. Alle 21 parole di donne, cante romagnole con “E trebb” e animazione a sorpresa. Una parte del ricavato della serata sarà destinato alla popolazione palestinese attraverso l’Ong Aoi – associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale. A Lido Adriano, l’8 marzo è prevista la distribuzione della mimosa al centro sociale Il Desiderio in viale Manzoni. Nella stessa giornata a Bagnacavallo è prevista la distribuzione della mimosa al centro commerciale La Pieve e in piazza della Libertà sotto il porticato. Parte del ricavato sarà destinato al centro antiviolenza Demetra Donne in aiuto della Bassa Romagna.

Rimini
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Coordinamento di genere e nuove identità CGIL Rimini invita la cittadinanza al gazebo che sarà allestito sabato 8 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, in Piazza Tre Martiri, a Rimini
Il MIO 8 marzo
L’8 marzo non è solo una giornata di celebrazione, ma un momento di forte denuncia e mobilitazione contro le crescenti minacce ai diritti, alle libertà democratiche e alla parità di genere. In un contesto segnato da un preoccupante ritorno ad atteggiamenti autoritari e patriarcali, ribadiamo che la lotta per i diritti delle donne e per l’autodeterminazione delle persone deve continuare ogni giorno, in ogni luogo di lavoro e nella società intera.
L’8 marzo di CGIL Rimini quest’anno sarà intitolato “Il MIO 8 marzo”, anche in vista di un’indagine che verrà condotta nel corso del 2025, con un programma di interviste sulla percezione delle donne rispetto alla Giornata Internazionale della Donna. L’indagine raccoglierà il testimone, a distanza di 40 anni, dalle interviste che Gianna Bisagni (Segretaria confederale CGIL dal 1995 al 2001) realizzò nel 1985 con le donne riminesi proprio l’8 marzo di quell’anno. L’obiettivo sarà poi quello di mettere a confronto le testimonianze, nell’ambito di una prossima iniziativa pubblica.
8 marzo al gazebo CGIL in Piazza Tre Martiri
Presso il gazebo si alterneranno testimonianze, letture, proiezioni di video e interviste, per riflettere insieme sul passato e sulle sfide attuali: dalla violenza di genere allo sfruttamento lavorativo, dalla povertà economica alla restrizione dei diritti fondamentali. Sarà anche un’occasione per ribadire la necessità di un welfare pubblico forte, del diritto alla salute e all’aborto libero e sicuro, e di politiche salariali giuste ed inclusive.
Durante la mattinata saranno distribuite le mimose solidali dello IOR per sostenere l’Istituto Oncologico Romagnolo e le sue iniziative a favore della ricerca e delle donne colpite da neoplasia.
Il Coordinamento di genere e nuove identità CGIL Rimini si batte contro ogni forma di violenza e discriminazione, contro la precarietà lavorativa e le narrazioni xenofobe e divisive. Promuove una società basata sulla giustizia sociale, sulla transizione ecologica equa e sulla pace. L’invito a tutte e tutti è quello di vivere consapevolmente questa importante giornata, perché l’8 marzo non sia solo un giorno simbolico, ma un grido collettivo per un futuro più giusto, libero e solidale.















