L'INCA, fin dal 1947, ha sviluppato un' immensa attivita' di informazione, consulenza, tutela dei diritti previdenziali, sociali, assistenziali.
Il PATRONATO INCA EMILIA-ROMAGNA ti tutela ed assiste su:
PREVIDENZA
- controllo posizione assicurativa
- domande di pensione
- domande di ricostituzione e supplementi
- ratei maturati e non riscossi
- consulenza previdenziale
- previdenza complementare
- prestazioni temporanee: indennita' di disoccupazione, maternita', malattia, mobilita', assegni familiari, cure termali
SALUTE
- infortunio e malattia professionale, mobbing
- cause di servizio
- disabilità
- danno alla salute
ASSISTENZA ECONOMICA E SOCIALE
- invalidità civile
- indennità di accompagnamento
- permessi legge 104/92
- maggiorazioni sociali
IMMIGRAZIONE
- permessi di soggiorno per studio, lavoro dipendente, lavoro autonomo, ricongiungimenti familiari
- rinnovo permesso di soggiorno
- permanenza in italia
TUTELA LEGALE CGIL INCA – POLIZZA UNIPOL PER “SOCCOMBENZA”
Nel mese di maggio 2012 viene sottoscritto tra INCA e UNIPOL un prodotto assicurativo creato “ad hoc” per il nostro Patronato, una polizza per la copertura delle spese legali.
Gli accordi intercorsi tra Inca ed Unipol hanno definito un perimetro specialistico e ristretto di copertura delle spese, legato alla “soccombenza” dell’assicurato. Il patto tra Inca ed Unipol è che i nostri servizi di tutela individuale di natura previdenziale ed assistenziale, nel rapporto con i due principali Istituti, Inps ed Inail, vadano a coprire con la polizza non già le spese per la tutela legale in senso lato, bensì quelle sostenute in caso di soccombenza giudiziaria, con l’onere a carico del nostro assistito.
La polizza, fino all’ammontare del limite previsto, copre le spese legali (sia del legale incaricato che della controparte; anche in regime di compensazione) e le spese “accessorie” come perizie (anche di parte), spese per CTU, contributo unificato per spese degli atti giudiziari.
Evidentemente ciò presuppone, per la maggior parte delle spese stesse, che vi sia una soccombenza dell’assicurato; altrimenti le spese sarebbero a carico della controparte.
La polizza è sottoscrivibile solo presso gli sportelli dell’Inca e non presso la rete commerciale di agenti assicurativi.
