CGIL Emilia-Romagna

Attenzione: le aperture delle procedure per gli ammortizzatori sociali vanno inoltrate alle categorie territoriali di riferimento

Modulistica banche per liquidazione anticipata ammortizzatori sociali

Il protocollo banche siglato tra Regione, istituzioni locali, sindacati e istituti bancari è un importante risultato per la difesa del reddito.
Garantisce l'arrivo dello stipendio direttamente e in tempi rapidi nei conti bancari delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Emilia-Romagna delle aziende "in crisi" (quelle che attivano ammortizzatori sociali e non hanno le condizioni per anticipare il sostegno al reddito), salvaguardando così la continuità del reddito per i tanti lavoratori coinvolti dalle ricadute negative dell'emergenza sanitaria COVID-19.
In Emilia-Romagna le banche firmatarie potranno anticipare

- da 100 fino a 700 euro al mese per 9 mesi di CIGS, CIGS per contratti di solidarietà difensivo (per un massimo di 6.300 euro)
- 2 mensilità nell'anno solare per CIG in Deroga (per un massimo di 1.400 euro)
- 3 mensilità per CIGO (per un massimo di 2.100 euro)
- 3 mensilità per il Fondo di integrazione salariale (per un massimo di 2.100 euro).

L'accordo prevede finanziamenti individuali da parte degli istituti bancari a costo zero e a tasso zero.

Procedure di attivazione: per i lavoratori già correntisti dell'istituto bancario sono telematiche e si potranno effettuare da casa; i non correntisti dovranno seguire la prassi ordinaria individuata dalla filiale di riferimento secondo le modalità previste dal Protocollo Abi/Sindacati per la tutela della salute dell'utenza e dei dipendenti.

Qui sotto la modulistica necessaria per le procedure di attivazione.

e.mail ufficio stampa: beppe.persichella@er.cgil.it